Bacche di Goji: Valori nutrizionali, benefici per la salute, calorie e altro

Le bacche di goji sono i frutti del Lycium barbarum e del Lycium chinense, piante della famiglia delle belladonna originarie dell'Asia. Sono anche comunemente conosciute come bacche di lupo, bacche rosse di goji o bacche di lupo cinesi. La pianta è resistente alla siccità e cresce spontaneamente nelle regioni collinari di Cina, Mongolia e Tibet.

Gusto e consistenza

Le bacche di goji hanno un sapore aspro, simile ai mirtilli, ai mirtilli o alle ciliegie a seconda della maturazione. Le bacche di goji secche sono morbide e gommose quando sono asciutte; quando sono fresche, sono croccanti e hanno un sapore simile all'uva passa.

Valori nutrizionali e calorie

Una tazza di bacche di goji crude contiene circa:

  • Carboidrati: 74 grammi (19 per cento DV)
  • Proteine: 6 grammi (10 per cento DV)
  • Grasso: 1 grammo (1 per cento DV)
  • Fibra: 9 grammi (24 per cento DV)
  • Vitamina A: 1.096 IU (23% DV)
  • Tiamina: 0,3 mg (20 per cento DV)
  • Riboflavina: 0,2 mg (14% DV)
  • Niacina: 7 mg (36% DV)
  • Calcio: 138 mg (13% DV)
  • Ferro: 3

Bacche di Goji: Storia del frutto

Le bacche di Goji sono state considerate un frutto benefico da migliaia di anni e si crede che siano state scoperte più di 5.000 anni fa. Si presume che abbiano avuto origine in Cina e nella regione dell'Himalaya, anche se l'origine geografica precisa non è mai stata documentata. A parte l'aspetto esotico, le bacche di goji sono anche note per i loro benefici per la salute. Queste bacche rosso vivo sono uno degli alimenti più nutrienti disponibili sul mercato. Hanno impressionanti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, che aiutano a migliorare la salute generale. Le bacche di Goji sono la migliore fonte di vitamine e oligoelementi, il che le rende uno dei frutti più nutrienti del mondo. Queste piccole bacche rosso-arancioni sono state usate per più di 5000 anni per rafforzare l'immunità, aiutare a combattere le malattie e ridurre i segni dell'invecchiamento.

Le Bacche di Goji sono utili?

La densità di nutrienti delle bacche di goji le rende un superalimento che può essere incorporato regolarmente nella dieta senza effetti negativi sul peso. Il loro gusto e la loro versatilità, insieme al loro valore nutrizionale, le rendono una scelta alimentare eccellente, sia che vengano consumate come parte di una dieta sana o come parte di un regime di perdita di peso. Le bacche di Goji non hanno nessuna controindicazione, ma consigliamo comunque di mangiare una grammatura ben precisa, per questo abbiamo realizzato un articolo su quante bacche di goji mangiare al giorno

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