Frutta Secca a Natale: Un menu perfetto per le festività natalizie

Anche per questo creare un menu a base di frutta secca a Natale può essere una scelta sana, oltre che gustosa e di estrema bontà. Vediamo insieme quali sono le migliori pietanze a base di frutta secca da portare a tavola a Natale.

Frutta Secca a Natale: Una tradizione da lontano

La frutta secca è uno dei prodotti maggiormente consumati durante il periodo natalizio, sia in pasti dolci, sia in quelli salati, ma anche per mangiarli da soli, magari a fine pasto o prima dei dolci. Ad esempio, molti dei nostri dolci, dal torrone al panettone, sono arricchiti da frutta secca. Ma, come detto, non è difficile trovarla in primi e secondi piatti come vedremo nel menu di natale proposto qui vicino.

Un menu di Natale a base di frutta secca

Abbiamo già detto che frutta secca e natale sono un binomio perfette che si vede spesso in ogni casa in tutte le diverse salse possibili. Andiamo a vedere quindi un possibile menu di Natale realizzato con frutta secca da far gustare ai vostri commensali in questi giorni di festa.

Antipasto

Un’idee per un antipasto gustoso e salutare è quella di realizzare un’ottima torta di patate con carciofi e noci.

Primo Piatto

In menu e cene molto importanti con più portate come potrebbe essere il cenone della vigilia di Natale o il pranzo di natale un primo piatto meno sostanzioso e più leggero è consigliato per non riempire subito i vostri commensali. In questo caso il nostro consiglio è un Pudding di sedano rapa, taleggio e nocciole.

Seconda portata

Una seconda portata a base di carne si sposa perfettamente con della frutta secca, per questo il nostro consiglio per il vostro menu di Natale è il Maiale con datteri e castagne.

Dolce

Qui si gioca facile, perché, come accennato già precedentemente abbiamo a disposizione tantissimi dolci della tradizione italiana che vengono insaporiti con l’utilizzo di frutta secca, basti pensare al classico panettone o al torrone di natale. Qualora, invece, vogliate preparare qualcosa con le vostre mani, il nostro consiglio ricade su una buonissima bavarese di mandorle con cioccolato fuso.

Per chi è attento alla linea

Per chi è maggiormente attento alla linea il nostro consiglio è quello di godersi le giornate di feste con serenità e magari, compensare le abbuffate natalizie con pasti meno calorici. Anche in questo caso la frutta secca ci viene incontro, fornendoci uno spuntino perfetto come spezza fame, ottimo anche se abbinato ad uno yogurt greco!

Commenti (0)

Questo sito web utilizza i cookies per una migliore esperienza di navigazione.