Quante nocciole mangiare al giorno

Le nocciole sono una tipologia di frutta secca assai calorica, che apporta circa 630 calorie per 100gr. Quindi ci viene spesso chiesto “quante nocciole mangiare al giorno” oppure se le nocciole facciano ingrassare. La risposta semplice è no, le nocciole non fanno ingrassare (come nessun alimento in se per se). La risposta un po' più complessa è, come al solito, dipende. Scopriamo insieme perché e da cosa dipende.

Le nocciole fanno ingrassare?

Come affermato prima le nocciole, un po' come tutta la frutta secca, sono un frutto assai calorico, ricco di grassi buoni e proteine. Di per se le nocciole non fanno ingrassare, ma se mangiate in quantità eccessive possono apportare un numero di calorie eccessive al nostro organismo, calorie in eccesso che verranno poi trasformate in grasso. Quindi, rispondendo alla domanda, le nocciole fanno ingrassare, possiamo dire dipende un po' dalla quantità giornaliera e dalla loro assunzione, ma possiamo assicurarvi che, se mangiate nelle giuste quantità e nelle dosi consigliate, le nocciole non fanno ingrassare.

Ma allora, quante nocciole mangiare al giorno?

La risposta a questa domanda ce la fornisce la British Nutrition Foundation che, nella guida denominata “Trova il tuo equilibrio” consiglia di mangiare una quantità di circa 25/30 pezzi al giorno, che sono pari ad un corrispettivo di circa 30gr al giorno. Queste, secondo gli studi, sono le quantità giuste di nocciole al giorno per massimizzare gli effetti benefici e per evitare di ingrassare. Gli studi hanno infatti notato che con questa assunzione giornaliera si possa riscontrare un beneficio nella diminuzione del 29% di malattie cardiovascolari e dall’11% in meno della possibilità di contrarre il cancro. Queste, logicamente, sono visione generali, create e studiate sul modello di persona presa in considerazione dagli scienziati (uomo mediamente attivo). Ogni persona ha un diverso livello di attività fisica, dispendio calorico etc e va studiata una più precisa grammatura. Un metodo per riuscire a ricreare una porzione adeguata alla persona è quella della mano. A mani più grandi, infatti, corrisponderanno necessitò alimentari maggiori e così via.

Commenti (0)

Questo sito web utilizza i cookies per una migliore esperienza di navigazione.